Cos’è la SIRF
La Società Italiana di Restauro Forestale (SIRF) è una associazione senza fini di lucro, a carattere scientifico e culturale istituita nel luglio 2012 a Viterbo. Scopi principali dell’associazione sono i seguenti:
-
promuovere i principi del restauro ecologico, forestale ed ambientale
-
favorire l’applicazione dei principi del restauro ecologico, forestale e ambientale
-
promuovere e favorire tutte le azioni utili a contrastare il degrado ambientale
-
promuovere la gestione realmente sostenibile delle risorse forestali ed ambientali;
-
evidenziare le azioni illegali nel sistema forestale, elementi primari del degrado delle foreste
-
sostenere il miglioramento della qualità del paesaggio agro-forestale


Per raggiungere questi obiettivi, la SIRF crea gruppi di lavoro tematici; promuove e partecipa a studi, progetti e ricerche nel campo del restauro; promuove corsi e seminari di formazione e aggiornamento per trasferire gli obiettivi dell’associazione sul territorio; fornisce supporto scientifico per progetti che prevedono il restauro forestale e ambientale; realizza pubblicazioni scientifiche, tecniche e divulgative; sviluppa un sistema di informazione sul web e organizza eventi (convegni, seminari, escursioni, mostre) nel campo di interesse dell’associazione.
Possono far parte dell’associazione, in numero illimitato, tutti coloro che si riconoscono nello Statuto e intendono collaborare per il raggiungimento dello scopo sociale. Possono chiedere di essere ammessi come soci sia le persone fisiche, sia le persone giuridiche, sia le associazioni di fatto.